Idee regalo papà.. Come scegliere quella giusta
Ci sono molte occasioni per dedicarsi alla scelta di un regalo per il proprio papà. Una scelta non sempre facile, anche perché, oggi come oggi, abbiamo in pratica un po’ tutto e ci si può trovare a corto di nuove idee.
Per questo noi di regalimania vogliamo proporti una carrellata di idee regalo papà che pensiamo possano aiutarti a trovare il regalo giusto per festeggiare il tuo papà, sia per il suo compleanno, per Natale, per la Festa del Papà, per un’occasione speciale, o anche semplicemente perché si ha il desiderio di regalare qualcosa al proprio genitore per dimostrargli il proprio affetto o perché sappiamo che gli farebbe piacere ricevere qualcosa di particolare o di utile.
La scelta per un regalo per papà diventa più facile quando conosciamo le sue passioni e i suoi hobby, ma anche se sceglieremo di andare sul classico, l’importante è che il nostro regalo venga fatto con il cuore, tenendo conto dei suoi gusti personali, delle sue necessità e preferenze.
Idee regalo papà classiche
Ci si può orientare su un regalo classico per papà, come per esempio un capo di abbigliamento, ma sempre con un tocco di stile e tenendo conto dei suoi gusti personali in fatto di outfit.
Una camicia
Una camicia è un regalo classico da fare al papà, ma che va scelto con attenzione. La nostra proposta è di orientarsi verso materiali tessili naturali e con un’ottima vestibilità, come per esempio il lino, un classico che andrà sempre di moda, magari scegliendo un colore che sappiamo si addica al suo stile di abbigliamento preferito.
Dei guanti
Un paio di guanti a prova di freddo e di vento, meglio se in pelle perché si accompagnino bene con ogni tipo di abbigliamento, dal più classico al più sportivo, possono essere un’ottima idea regalo per un papà elegante
Un maglione
Quando si decide di regalare un capo di abbigliamento come un maglione, è sempre importante non perdere di vista i gusti di chi riceverà il nostro regalo. Se si decide di regalare un maglione al papà, è bene valutarne il colore e il modello, in modo che possa adattarsi bene al suo stile e ai suoi gusti.
Un profumo
La scelta di un profumo può talvolta essere rischiosa, a meno che non si vada sul sicuro e si acquisti il profumo che la persona già utilizza. Un regalo, però, a volte serve anche per far conoscere nuove cose a chi lo riceve, così, per esempio, orientarsi verso un profumo prodotto da una casa di cosmesi naturale potrebbe essere una buona idea regalo papà. La nostra proposta è di scegliere un profumo o un’eau de toilette tra le varie e ottime profumazioni presenti nei cataloghi dei marchi più conosciuti e affermati nel campo dei prodotti naturali.
Un set per la rasatura
Sempre utile e di gran stile, la scelta di un set per la rasatura a mano, meglio se equipaggiato di tutto il necessario anche per la cura della barba, può essere un’ottima idea regalo papà per festeggiare qualsiasi occasione.
Idee regalo papà sportivo
Se il nostro è un papà che ama lo sport o che va in palestra, si potrebbe pensare di regalargli un capo di abbigliamento sportivo.
Dei guanti da ciclismo, motociclismo, escursionismo
Se il papà che vogliamo festeggiare è un appassionato di bici, moto o ama fare escursioni o sport all’aria aperta, niente di meglio che un accessorio utile e necessario come un paio di guanti mezze dita che abbiano buone caratteristiche costruttive, meglio se antiscivolo e traspiranti.
Delle scarpe da corsa
Un accessorio indispensabile per molti sport, e da scegliere con molta cura, sono le calzature. Se il nostro papà ama il running, regalare un paio di scarpe da corsa appositamente pensate per il massimo del comfort, ben ammortizzate, leggere e traspiranti, può essere di sicuro un’ottima idea regalo.
Idee regalo per il papà che ama il giardinaggio
Per un papà appassionato di giardinaggio, ecco alcune idee regalo per la cura del proprio spazio verde, piccolo o grande che sia.
Un set di attrezzi da giardino
Quando ci si vuol dedicare in modo ottimale alla cura del proprio giardino, è importante avere gli attrezzi giusti. Se si ha un papà che ama il giardinaggio, un regalo che può essergli utile e che potrebbe aver piacere di ricevere è un set completo di attrezzi da giardino per dedicarsi alla potatura e al trapianto.
Delle forbici tagliasiepi
Tra gli attrezzi da giardino utili per mantenere sempre in ordine siepi, cespugli e piccoli arbusti, non possono mancare delle robuste e maneggevoli forbici tagliasiepi. Un’ottima idea regalo per un papà che ama il giardinaggio.
Idee regalo papà amante della musica
Se sei alla ricerca di un regalo per un papà appassionato di musica, può essere sempre una buona idea scegliere un album tra quelli dei suoi cantanti o musicisti preferiti, oppure, se è anche appassionato di tecnologia, scegliere un gadget utile per sentire al meglio la musica.
Un album in MP3
Ecco qualche esempio interessante di bestsellers di musica digitale in MP3, da scegliere in base alle preferenze musicali del papà che vogliamo festeggiare.
Un paio di cuffie audio
Se ci indirizziamo verso la scelta di un paio di cuffie audio da regalare al nostro papà amante della musica, meglio sceglierne di buona qualità e che diano buone garanzie di leggerezza e comodità. La scelta è ampia e copre varie fasce di prezzo, dalle più semplici a quelle con un gran numero di funzioni, come quelle bluetooth wireless.
Idee regalo per un papà che ama la lettura
Se sei in cerca di idee regalo per un papà che ama leggere, oltre a un libro del suo autore preferito o un romanzo fra gli ultimi usciti, la scelta può spaziare anche su qualcosa di diverso o più specifico.
Un e-book reader
Scegliere come regalo per il papà un lettore e-book potrebbe essere una scelta molto apprezzata. In questo modo, infatti, non ci saranno più problemi di spazio e si avrà sempre a propria disposizione una fornitissima libreria, della quale il nostro papà potrà usufruire ovunque si trovi e ogni volta che vorrà.
Un libro dedicato alle attività sportive
Per un papà che ama leggere ed è anche appassionato a uno sport in particolare, un consiglio può essere quello di scegliere un libro dedicato alle attività sportive. Ce ne solo moltissimi (sulla barca a vela, sull’alpinismo, sugli sport subacquei…), disponibili sia in formato cartaceo sia in formato digitale.
Idee regalo per papà amante del campeggio e della vita all’aria aperta
Per i papà amanti del campeggio e delle escursioni nella natura, ricevere in regalo un attrezzo o un accessorio per rendere ancora più comodi e confortevoli i propri momenti all’aria aperta, potrebbe essere molto apprezzato.
Un’amaca da campeggio
Ultraleggera, in buoni materiali traspiranti, ad asciugatura rapida e compatta una volta che viene richiusa: così deve essere una buona amaca da campeggio, idea regalo adatta a tutti quei papà che amano fare le vacanze all’aria aperta in mezzo alla natura.
Un caricatore di emergenza per il telefono
Un’idea regalo originale per papà che amano vivere momenti all’aria aperta può essere quella di un caricatore di emergenza per il cellulare. Un’idea un po’ diversa dal solito, ma molto utile. Un attrezzo di piccolissime dimensioni, con funzionamento a manovella, da tenere sempre con sé per quei momenti in cui non si è in grado di collegare il cellulare alla corrente elettrica.
Un coltello tascabile multifunzione
Utilissimo in molte situazioni quando si fa vita all’aria aperta, un coltello tascabile multifunzione, meglio se realizzato in materiali robusti e resistenti, può risultare indispensabile quando si fa vita all’aria aperta, si va a caccia o a pesca o ci si trova in campeggio.
Idee regalo papà: i giochi da tavolo
Regalare un gioco da tavolo può essere un’ottima idea regalo per un papà in diverse occasioni, dal Natale al compleanno alla Festa del Papà. Un’idea per poter trascorrere in modo spensierato e divertente momenti di relax insieme alla famiglia o con gli amici, soprattutto durante le festività. La scelta è davvero ampia, tra giochi più conosciuti ma sempre appassionanti come l’intramontabile Risiko e l’edizione classica di Trivial Pursuit, e giochi divertentissimi e… irriverenti come Cocorido.
Idee regalo per un papà appassionato di videogiochi
Se cerchi un’idea regalo per un papà appassionato di videogiochi, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra una vasta gamma di proposte per PlayStation, Nintendo, Xbox One ed altre console di gioco.
Idee regalo per un papà che ama il bricolage
Hai un papà appassionato di bricolage e fai da te e cerchi un’idea regalo che faccia al caso suo? Le proposte sono moltissime, dai manuali agli attrezzi utili per dedicarsi a ogni tipo di lavoro fai da te.
Un manuale dedicato al fai da te
Talvolta anche il più appassionato amante del fai da te ha bisogno di qualche consiglio o di prendere spunto per trovare un’ottima soluzione. Cosa di meglio che regalare a un papà interessato al bricolage un manuale completo del fai da te? Senza dubbio lo terrà inchiodato alle pagine per ore!
Una cassetta degli attrezzi
Una completa cassetta degli attrezzi è perfetta per tutti i lavori di fai da te, in modo da avere tutti gli strumenti necessari per qualsiasi tipo di piccolo e grande lavoro domestico. Un’interessante idea regalo per un papà che ama… trafficare in casa, dedicandosi al bricolage e al fai da te.
Un kit per pirografia e saldatura
Per i papà più esperti nel bricolage, ricevere in regalo dei nuovi attrezzi professionali può essere davvero molto molto gradito. Un’ottima idea regalo può essere quella di un completo kit per pirografia e saldatura, che svolge sia la funzione di pirografia su legno, pelle, sughero, sia di saldatura per tutti i tipi di riparazione elettroniche.
Un kit elettrico per bricolage
Molto utili, per i papà appassionati di bricolage e fai da te, i kit di attrezzi multifunzione. La nostra proposta, per chi si dedica ai lavori domestici e vuol avere un comodo attrezzo 4 in 1, un kit elettrico per bricolage composto da trapano, cacciavite, smerigliatrice e sega da traforo.
Idee regalo papà originali
Regalare un’esperienza al papà anziché fargli un regalo “classico”, potrebbe sorprenderlo e fargli davvero piacere. Molte le proposte per un’idea regalo originale per papà, da scegliere tra esperienze da fare da solo oppure – perché no? – insieme a te, in modo tale che il tuo regalo diventerà indimenticabile, un bel momento vissuto insieme da ricordare per sempre.
Un giro in pista con una Ferrari
Se cerchi un regalo originale per un papà appassionato di auto e di corse, un’idea un po’ speciale adatta per tutti quei papà amanti dell’adrenalina può essere regalargli l’avventura di un giro in pista su una Ferrari.
Un lancio con il paracadute
Un’avventura all’insegna dell’adrenalina, adatta come idea regalo per papà avventurosi: un lancio con il paracadute. Un regalo di cui il tuo papà si ricorderà per sempre!
Un buono regalo per una giornata in una spa
Per trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del massimo relax, ecco un’idea regalo papà con la quale potrai esprimere tutto il tuo affetto e la tua attenzione per lui: un percorso benessere in una spa, magari da poter usufruire proprio insieme a te, per rendere l’esperienza ancora più ricca di significato e indimenticabile.
Idee regalo papà: scegli un corso o un abbonamento
Ecco qualche altra interessante idea regalo per papà, dalla quale prendere spunto per un regalo che potrebbe fargli molto piacere, adatto a festeggiarlo in qualsiasi occasione, dal suo compleanno al suo onomastico, per Natale o per la Festa del Papà.
Un abbonamento a una rivista di suo interesse
Un abbonamento alla stagione teatrale in corso
Migliori 10 idee regalo per il papà
Fare un regalo al papà talvolta non è così semplice: il rischio, infatti, è quello di fare qualcosa di troppo scontato o che non esprima come vorremmo il nostro affetto. Altre volte, la difficoltà sta nel fatto che in pratica oggi tutti hanno già tutto e capita di trovarsi a corto di idee o di averle un po’ confuse.
Una situazione che rincresce, quando vorremmo invece trovare una buona idea regalo per il papà che esprima il nostro affetto e che possa renderlo felice e magari anche sorprenderlo.
Si sa, non è tanto importante quanto si spende per fare un regalo, quanto piuttosto che esso sia fatto con il cuore, tenendo ben presenti i gusti, le preferenze, i bisogni, le necessità e la personalità di chi riceverà il nostro dono.
Che sia per festeggiare il suo compleanno, il suo onomastico, in occasione un’altra festività o ricorrenza, per Natale, per la Festa del Papà, o semplicemente perché desideriamo regalare qualcosa di gradito al nostro papà, spesso ci servono dei consigli per trovare il regalo giusto per lui.
Ecco quindi una panoramica sulle migliori 10 idee regalo per il papà che abbiamo voluto raccogliere e proporvi che potranno aiutarvi a trovare il regalo giusto, qualunque sia l’occasione che si desideri festeggiare assieme a lui, per fargli capire che lui, per noi, è una persona unica, importante e speciale.
1 Un giradischi
Se il nostro papà è un’amante della musica e soprattutto ha nostalgia dei vecchi vinili di una volta, un’idea regalo che potrebbe davvero gradire è un giradischi. Oggi il giradischi (o piatto stereo che dir si voglia) è tornato di gran moda: qualcosa di molto piacevole per chi lo usava quando era ancora ragazzo, ma anche qualcosa di interessante per le nuove generazioni che non lo hanno conosciuto e che lo scoprono adesso. Grazie a questo gradito ritorno del disco in vinile, attualmente ci sono molti modelli di giradischi in commercio, per diverse fasce di prezzo. Ovviamente oggi il design di questo oggetto è molto curato, tanto che in alcuni casi lo si è reso un vero e proprio elemento da arredamento. Altrettanto curate le caratteristiche tecniche, che garantiscono un ottimo ascolto e che integrano le innovazioni tecnologiche (per esempio gli altoparlanti wireless) con le caratteristiche classiche del vecchio giradischi. Ve ne proponiamo un modello dal design in tutto e per tutto uguale a quello dei giradischi di una volta, di un’ottima marca “classica” nell’ambito dei giradischi: il giradischi Lenco LS-10, con trasmissione a cinghia, con altoparlante integrato, dotato di jack per l’attacco delle cuffie, venduto a una cifra più che contenuta rispetto alla sua qualità, sul quale poter far “girare” dischi a due velocità: 33 giri e 45 giri.
Compra adesso su Amazon2 Delle scarpe sportive
Le calzature, nello sport, sono molto importanti. Se abbiamo un papà sportivo, che ama correre, si tiene in forma in palestra oppure pratica qualche sport, allora possiamo pensare di regalargli un buon paio di scarpe sportive. Quelle che consigliamo sono delle sneaker firmate Puma, disponibili in moltissime varianti colore, realizzate in pelle, con suola in gomma e chiusura con lacci. Le Puma ICRA sono leggermente imbottite e quindi meno adatte per l’estate, ma davvero comode e confortevoli, dall’ottima forma elegante, indicate sia per fare sport, sia per completare un abbigliamento sportivo e casual di tutti i giorni. Un ottimo prezzo per delle ottime calzature che potrebbero diventare un’ottima scelta per festeggiare il proprio papà per qualsiasi festività o ricorrenza.
Compra adesso su Amazon3 Un dopobarba
Un regalo piuttosto “classico” per il papà è il dopobarba, un regalo utile che va bene in molte occasioni, sia come regalo per il suo compleanno sia per la Festa del Papà o come dono di Natale. Per rendere questo regalo più originale, possiamo scegliere un prodotto naturale, garantito da un ottimo marchio leader nella produzione di prodotti cosmetici di qualità fin dal 1921, al 100% naturali. Si tratta del balsamo dopobarba Weleda, da utilizzare dopo la rasatura a umido o a secco, che grazie alle proprietà della camomilla e della mirra, è lenitivo e aiuta a prevenire le infiammazioni dopo la rasatura. Un prodotto sicuro anche sulle pelli più delicate e sensibili, dall’ottima fragranza, che lascia la pelle fresca e non unta, con una piacevole sensazione di morbidezza. Se poi si vuole rendere ancora più completo il proprio regalo per il papà, si può aggiungere al balsamo dopobarba anche la crema da barba Weleda, sempre della stessa linea, anche questa tutta di origine vegetale, con oli naturali, adatta anche a pelli sensibili, che aiuta la pelle a mantenersi liscia ed elastica.
Compra adesso su Amazon4 Un tablet
Per un papà che ama la tecnologia o al quale pensiamo possa far piacere dotarsi di un buon dispositivo elettronico, un’ottima idea regalo è rappresentata da un tablet. Ve ne sono oggi moltissimi modelli in commercio, di tantissime marche tra le più conosciute, di diverse fasce di prezzo. Un dispositivo mobile utile in molti casi, per alcuni più funzionale di uno smartphone, viste le sue dimensioni maggiori che rendono la navigazione in internet più comoda e visibile. Ha in pratica tutte le funzionalità di uno smartphone o di un computer, solo che, appunto, ha funzionalità più pratiche. Per leggere le notizie, scrivere e ricevere e-mail, giocare, navigare su internet, leggere libri, scattare foto e anche, in molti modelli, da utilizzare come un vero e proprio telefono. Ecco un buon modello proposto da Samsung in versione italiana: il Samsung Galaxy Tab A, con display da 10,1”, Wi-Fi, da 32 GB espandibili. Ha un’ottima risoluzione che garantisce colori vividi e brillanti, nonché un doppio speaker per poter ascoltare al meglio la propria musica preferita. Ha inoltre la caratteristica di potersi interfacciare con i dispositivi smart della propria casa domotica, in modo da poter controllare e gestire a distanza tutti gli elettrodomestici intelligenti.
Compra adesso su Amazon5 Una sigaretta elettronica
Ecco un’altra tra le migliori 10 idee regalo per il papà particolarmente indicata per i fumatori. Se vuoi tentare di far smettere di fumare il tuo papà, potresti proporgli un dispositivo elettronico che scalda il tabacco, ma che non brucia e non produce cenere: Glo Hyper Sigaretta Elettronica. Si tratta di un dispositivo che non contiene nicotina, che funziona con l’inserimento di uno stick, dal design ergonomico, elegante, disponibile in diversi colori, che può essere utilizzato fino a venti volte con una ricarica e che si ricarica con cavo USB in circa due ore. Da considerare, inoltre, che può essere utilizzato anche quando è in ricarica. Un’alternativa alle sigarette tradizionali ma anche alle classiche sigarette elettroniche e che offre un’esperienza più intensa nel gusto e soddisfacente nella durata.
Compra adesso su Amazon6 Un set di coltelli da cucina
Un’idea regalo per i papà amanti della cucina? Un set di coltelli esonmus, professionali. Si tratta di un portacoltelli in legno naturale dotato di 15 pezzi realizzati in acciaio inossidabile ad alto tenore di carbonio, affilati e resistenti alla ruggine, con impugnatura in resina a tre rivetti, antiscivolo e con impugnatura ergonomica. Il set è composto da coltello da cuoco da 8”, coltello da pane da 8”, coltello da carne da 8”, coltello da Santoku da 7”, coltello multiuso da 5”, coltello da sbucciatura da 3,5”, 6 coltelli da bistecca e forbici multifunzione da 5,5”. Un regalo per veri chef!
Compra adesso su Amazon7 Un’idea un pò speciale per un papà tecnologico: una stampante 3D
Se cerchi un’idea regalo un pò speciale per un papà tecnologico o che ama il fai da te, vogliamo proporti un regalo un po’ particolare che potrà sorprenderlo: una stampante 3D. Ormai ce ne sono in vendita in molti modelli e con funzioni diverse, da quelle più complesse a quelle mini e portatili. Un regalo di certo “diverso”, che potrebbe davvero far felice un papà tecnologico. Per chi è alle prime armi, proponiamo un modello non troppo costoso e adatto anche ai principianti: la stampante 3D Labists X1, leggera e portatile, assolutamente silenziosa e facile da usare. Vedi tutte le idee regalo tecnologiche.
Compra adesso su Amazon8 Un kit per la produzione della birra
Fare la birra in casa è un hobby che sta appassionando sempre più persone. In realtà, utilizzando i kit che oggi si trovano in commercio, il processo non è troppo complicato ed è possibile produrre birra artigianale in poche mosse come in un vero birrificio. Il kit che vogliamo proporre come una delle migliori 10 idee regalo per il papà è il Kit per la fermentazione della birra artigianale, che utilizza una ricetta biologica per produrre 5 litri di Bio Pilsen Ale, con una miscela di malti biologici selezionati di alta qualità e luppolo fresco biologico “Saaz”. Il kit è completo di tutto il necessario, compreso il secchio fermentatore dotato di rubinetto, tappi a corona per imbottigliare, capsulatrice per tappi a corona e termometro digitale. Un regalo perfetto per un papà amante della buona birra e che ama il fai da te. E niente paura: le istruzioni, ben dettagliate, sono anche in lingua italiana.
Compra adesso su Amazon9 Una sedia ergonomica
L’ideale come idea regalo per un papà che sta molto seduto, in ufficio come a casa davanti al computer: una sedia ergonomica regolabile in altezza, in materiali naturali, resistenti e di alta qualità, funzionale e comoda, ideale per la corretta postura di collo e colonna vertebrale. Un regalo che dà il miglior comfort, da poter utilizzare sia come sedia sia come sgabello, con telaio in legno massello e seduta in spugna di lino, che promuove una postura corretta, previene il mal di schiena, rafforza i muscoli addominali e della schiena e aumenta il flusso sanguigno e l’energia, in quanto consente di distribuire in modo corretto il peso su glutei e gambe, mantenendo la colonna vertebrale allineata. Un’idea perfetta per regalare benessere al proprio papà.
Compra adesso su Amazon10 Un cofanetto regalo per un percorso benessere
Ecco un ultimo suggerimento che vogliamo darvi tra le migliori 10 idee regalo per il papà per regalargli un momento prezioso e rilassante: la smartbox Pausa Relax per Due. Regalare un cofanetto benessere in una spa o una sessione di massaggi può essere un’ottima idea per un papà un pò stressato che ha bisogno di staccare dal lavoro e dai soliti impegni. Un’esperienza che potrete addirittura condividere con lui, per creare un momento speciale tutto per voi, da godere al meglio nel massimo del relax e da ricordare entrambi con piacere.
Compra adesso su AmazonAdesso che hai un’idea ben chiara di quali sono le idee regalo papà più diffuse non ti resta che scegliere quella che fa al caso tuo, e se sei ancora indeciso dai un’occhiata anche alle idee regalo per la festa del papà dove sicuramente troverai degli altri ottimi spunti interessanti. Buoni acquisti!